13 set 2013

French Kiss alla Lavanda

 Reduce da un viaggio in Provenza, mi è venuta una gran voglia di rivedere  French Kiss , una commediola romantica senza pretese con Meg Ryan e Kevin Kline. Ad un certo punto del film i due arrivano in Provenza e subito i miei sensi si sono riempiti degli echi di lavanda che questa magnifica regione si porta dietro: già, perché la magia della Provenza non è solamente in quelle bellissime distese viola, ma anche nel profumo che pervade la regione quando i fiori sono stati recisi e nelle sfumature che questo fiore sa dare ai piatti più tradizionali.  E quindi ho tirato fuori dalla dispensa il vaso in cui conservo la lavanda alimentare (se non potete andare direttamente alla fonte basta una qualsiasi erboristeria) ed ho preparato una panna cotta particolare. Immaginando un romantico bistrot provenzale quando l' ho servita a tavola :-)

Ingredienti  per  6  persone:
·         500 ml. di panna
·         200 ml. di latte
·         150 gr. di zucchero
·         12 grammi di colla di pesce
·         1 cucchiaio di lavanda alimentare

Preparazione  :
1.       Ammorbidite la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda per almeno 15 minuti.
2.       Mettete  la panna, il latte, lo zucchero e la lavanda in un pentolino e cuocete a fuoco basso, mescolando, per  15 minuti, senza far bollire mai il composto.
3.       Filtrate la lavanda con un colino.
4.       Togliete il composto dal fuoco ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata.
5.       Rimettete sul fuoco e fate sciogliere la colla di pesce, sempre mescolando.
6.       Versate il composto in uno stampo basso ( o in più stampini ) e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 6/7 ore.
7.       Togliete la panna cotta dal frigo, giratela in un piatto e servitela, guarnendola con qualche fiore di lavanda.

8.       Buon Appetito!

La Mia Panna Cotta Alla Lavanda

Nessun commento:

Posta un commento